AREA CLIENTI  |  T +41 91 941 75 59  |  info@vismara.ch
           
 

La grande ruota - l'artefice
Ivo Soldini - 2006-2007, bronzo - 225 x 25 cm, esemplare unico

 

Potenza, forza, movimento, azione: il moderno parco veicoli è oggi centro dell'attività aziendale e sguardo strategico per il futuro.

La famiglia, il lavoro e i relativi valori sono cardini di una sana e solida società, orientata alla costante ricerca del benessere in tutte le sue più alte espressioni.

La testa: l'origine del pensiero, la capacità di gestione e decisione, la genialità nelle scelte professionali, famigliari e di vita.

La leva è simbolo di crescita famigliare e sviluppo aziendale, che ruota attorno al tema centrale dei sollevamenti, divenendone anche metafora della costruzione di valori duraturi.

I fratelli: l'unione, la continuità e la crescita nel rispetto di valori che sono motori delle attività dell'azienda e, una volta di più, centro della famiglia.

La figura femminile: la madre quale centro vitale.  Attorno a lei ruota la famiglia che con la sua forza porta all'azienda un importante e simbolico elemento di continuità.

L'artefice: è il fondatore dell'azienda, con la sua visione chiara e vincente, in grado di prendere le giuste decisioni con velocità e competenza, di creare e trasmettere le linee guida, anche per il futuro.

Ivo Soldini è stato chiamato dai fratelli Roberto, Mauro e Paolo Vismara per rappresentare, attraverso un'opera importante, l'universo di Camillo Vismara.

Un'opera realizzata in bronzo, dalle generose dimensioni, carica di dettagli ed elementi simbolici che riportano all'eccezionale linguaggio formale dell'artista, ma che allo stesso tempo comunicano gli aspetti salienti dell'avventura di questa famiglia di lungimiranti imprenditori.

L'artista ha interpretato con efficacia e lucidità questo universo: ogni dettaglio, ogni singolo elemento della scultura si incastra per fondersi in un insieme in grado di trasmettere quella filosofia che è stata alla base dello sviluppo e della crescita della famiglia e dell'azienda.

 

La volontà

Targhe nelle vie, piazze e spesso prestigiosi monumenti, evocano personaggi che hanno scritto pagine importanti nella storia del nostro Paese. Purtroppo, molte persone che con la propria attività, con ingegno e lungimiranza hanno contribuito, in silenzio, al benessere di tutti, permettendo di raggiungere traguardi e conquiste fondamentali per la società civile, rimangono sconosciute.

I profondi cambiamenti sociali ed economici avvenuti nel luganese nel corso dell'ultimo secolo, la nostra famiglia li ha vissuti attraverso i protagonisti della sua storia aziendale: il bisnonno Antonio, il nonno Umberto e nostro papà Camillo.

Una realtà fatta di duro lavoro, con carretti e cavalli quali unici mezzi di trasporto, e braccia e muscoli quali strumenti di sollevamento. Oggi la società è profondamente mutata e anche la nostra realtà si è adeguata alla imperante globalizzazione e razionalizzazione, grazie all’introduzione di moderni strumenti tecnici e meccanici.

Le famiglie che promuovevano un’etica chiara attraverso il lavoro delle aziende che portavano il proprio nome (un nome da difendere), vanno sempre più scomparendo per lasciare il passo ad anonime società che dell'etica ne fanno più una questione d'immagine che di sostanza.

La grande ruota, nella concretezza del suo bronzo massiccio, ma anche così carica di significati simbolici, vuole ricordare le persone che con le loro opere tanto hanno contribuito al nostro benessere e che non avranno mai una via o una piazza a loro dedicata.
 
L’opera “La grande ruota - l’artefice”, al di là dell’elevato contenuto artistico, ferma nel tempo, imprimendoli nel bronzo, i valori che da sempre contraddistinguono la nostra famiglia, le nostre attività e la nostra azienda.

CAMILLO VISMARA SA
via alla Stampa 21
6965 CADRO - SVIZZERA
T +41 91 941 75 59
F +41 91 942 71 86
info@vismara.ch
www.vismara.ch
© 2017
CREDITS - IMPRESSUM