AREA CLIENTI  |  T +41 91 941 75 59  |  info@vismara.ch
           
 

 

UNA STORIA DI INGEGNO, PASSIONE E VISIONE

La nostra storia si accompagna a quella di tutta la nostra regione che, negli ultimi 60 anni ha vissuto un radicale cambiamento di società, economico e territoriale. CAMILLO VISMARA è un vero testimone, oltre che attore di primo piano, della crescita e dello sviluppo del Luganese e, più in generale, del Cantone Ticino.

GLI ESORDI

Una vera famiglia di imprenditori lungimiranti ed innovativi quella dei Vismara: già nel 1892 Antonio Vismara è attivo con la sua azienda nel quartiere di Caragna, a Molino Nuovo.

Il figlio Umberto ne segue le orme e il nipote Camillo, cresciuto in azienda, nutre una vera passione per i sistemi e gli impianti di sollevamento, sviluppando una sua intelligente visione e comprensione delle problematiche legate a questo difficile settore. Studia, sperimenta e costruisce elementi inediti con l’utilizzo di corde, pulegge e ingranaggi per creare mezzi e sistemi dedicati al sollevamento e alla movimentazione in azienda di carichi pesanti ed ingombranti.

La sua curiosità lo spinge in Italia per scoprire le gru e gli autocarri abbandonati dagli alleati e venduti in aste pubbliche. Non potendo però acquistarli, ne annota ogni dettaglio e particolare costruttivo, con l’intento di raccogliere le informazioni necessarie alla costruzione di un suo mezzo di sollevamento. Cosa che avviene con la prima autogru del Ticino. Basata su un autocarro americano, resterà in servizio per più di quindici anni, unico mezzo del genere in tutto il Cantone.

 
Un trasporto degli anni '20 presso la stazione di Lugano.
Uno dei primi sollevamenti con la gru costruita da Camillo Vismara.

L'AVVIO

Verso la fine degli anni '50, Camillo Vismara decide di lasciare l’officina paterna ed avviare una sua realtà imprenditoriale che si caratterizza da subito con idee e progetti davvero all'avanguardia.

La strada da affrontare è sicuramente rischiosa, i mezzi finanziari molto pochi, ma gli stimoli e una lucida visione sui cambiamenti in atto nella regione, con l’apertura di numerose realtà imprenditoriali, gli permettono di comprendere come le sue idee fossero non solo corrette e “al passo coi tempi” ma in grado di anticipare necessità e aspettative. La nuova società impiega due persone e trova sede nel comune di Porza. 

LA CRESCITA

Sono anni di vera crescita aziendale quelli che seguono l’apertura. Aziende di tutti i settori economici scoprono i servizi che Camillo Vismara offre e ne apprezzano la capacità di comprensione e di gestione delle problematiche che le nuove metodologie lavorative pongono quotidianamente.

La nostra azienda diviene così un interlocutore attento e, spesso, indispensabile per privati, aziende e istituzioni. Una prima importante crescita è tangibile con l’introduzione delle prime, moderne, autogru.

Arrivano le prime moderne autogru.
Lavori sempre più complessi prevedono interventi più strutturati.

IL CONSOLIDAMENTO

Nel corso degli anni '70 inauguriamo la nuova sede “alla Stampa”, nella zona industriale di Lugano e si avvia un vero consolidamento delle attività. Nonostante questo coincida con gli anni difficili per l’edilizia e per l’industria ticinese, Camillo Vismara diviene vero leader dei sollevamenti e dei trasporti speciali e punto di riferimento per tutte le realtà imprenditoriali e istituzionali del Cantone.

I macchinari crescono, l’offerta di servizi anche. I clienti riconoscono sempre più la grande flessibilità e la capacità di risolvere situazioni complesse che si generano in un'epoca in cui le costruzioni pubbliche e private diventano sempre più grandi e strutturate. Di fatto, siamo, già un partner del lavoro. Serio, affidabile e molto efficace. 

LA NUOVA ERA

Con l’entrata in azienda dei figli Paolo, Mauro e Roberto, Camillo Vismara si avvia a quella realtà che oggi fa la differenza. Ai valori paterni, fatti di impegno, rispetto ed etica, si aggiungono quelli delle moderne generazioni che avvicinano la tecnica e l’avanguardia nel quotidiano impegno professionale. Mezzi sempre più potenti e flessibili, l’introduzione di nuove divisioni, come la proposta dei mezzi di sollevamento “leggeri” per il lavoro in quota (piattaforme di lavoro elevabili) e lo sviluppo di servizi sempre più vicini alle mutate esigenze dei clienti, portano una realtà aziendale a nuovi livelli professionali il cui tratto distintivo è legato alla competenza e alla passione che vengono messe nei servizi offerti al cliente. 

Soddisfare un mercato sempre in crescita per esigenze e richieste è l’obiettivo quotidiano e i risultati ottenuti ci permettono di continuare a guardare al futuro con grande serenità, certi che i valori in cui crediamo saranno sempre un punto centrale delle attività e della capacità di affrontare le sfide che ci attendono. 

Le sfide del futuro vinte grazie alla tecnologia più avanzata.
CAMILLO VISMARA SA
via alla Stampa 21
6965 CADRO - SVIZZERA
T +41 91 941 75 59
F +41 91 942 71 86
info@vismara.ch
www.vismara.ch
© 2017
CREDITS - IMPRESSUM