Blog

Ma sono le gru ad essere pericolose o le cause sono altre?

Tutte le volte che un’incidente coinvolge un macchinario, un aeromobile, una nave, nasce l’interrogativo in relazione alla sicurezza di questi mezzi. Basta navigare un po’ nel web per scovare centinaia d’immagini relative ad incidenti che coinvolgono gru edili oppure autogrù. Purtroppo, diversi incidenti, anche con lesiti letali, si sono prodotti anche nelle nostre vicinanze.

Le cause di un incidente sono spesso molteplici e coinvolgono più attori. La fatalità, il destino hanno invece poco o nulla a che fare. Come tutte le operazioni potenzialmente pericolose, (in termini di conseguenze se pianificate male) i sollevamenti con autogrù devono venire pianificati con cura in tutti i dettagli. Particolare attenzione richiede la verifica della conformazione del sito e del sottosuolo, dei pesi e delle misure nonché di tutti i numerosi dettagli che non sono mai insignificanti. Un minuzioso lavoro preventivo di progettazione ed implementazione delle adeguate misure di protezione e sicurezza è necessario e richiede del tempo e competenza.

Tempo e competenza vanno remunerate e quindi preventivamente calcolate nei costi per evitare colpevoli sottovalutazioni dei rischi che possono comportare incidenti potenzialmente catastrofici.

In Svizzera, sull’onda dell’emozione a seguito di una serie di tragici eventi, la pressione politica spinse il Consiglio Federale ad elaborare un’ordinanza che nel 1999 venne finalmente pubblicata e messa in vigore. L’ordinanza regola molti aspetti relativi alla formazione ed ai controlli su gru ed autogrù. Certo la sola osservanza delle norme cogenti non basta a garantire operazioni sicure. Bisogna integrare le stesse in un sistema di gestione della qualità. Norme, formazione continua, procedure, progettazione. Per aiutare tecnici e responsabili a districarsi in questo complicato mondo, proponiamo un corso di mezza giornata: La gestione dei lavori con autogrù. Scopri come tutelare la tua azienda ed i tuoi collaboratori, approfondisci con noi la tematica cliccando qui

Altri articoli