Blog

Le cadute dall’alto: principale causa di infortuni sul lavoro

Le cadute dall’alto restano in Svizzera la principale causa di morte sul lavoro e la metà delle vittime cade da un’altezza inferiore ai 5 metri.

La SUVA ci ricorda che una caduta da un’altezza di tre metri dura 0.8 secondi e ha una velocità d’impatto di 28 km/h. Le importanti modifiche apportate alla nuova ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) 2022 entrata in vigore il 1° gennaio 2022, tengono conto di tali rischi e limitano quindi in modo importante determinate operazioni.

Le piattaforme di lavoro elevabili sono le attrezzature più sicure per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, sono infatti costruite appositamente per permettere ad un operatore di lavorare dal cestello in tutta sicurezza, regolando l’altezza di lavoro in modo da ottenere la migliore ergonomia ed il miglior posizionamento rispetto alle operazioni da eseguire.

Numerosi studi hanno più volte messo in evidenza l’accresciuta produttività nel lavoro in quota, grazie alla facilità d’uso ed alla praticità di utilizzo.

Quindi non solo maggiore sicurezza per gli operatori, ma anche una migliore redditività sul lavoro. Non esitate e non indugiate più nell’utilizzo di mezzi ed attrezzature non idonee, ma contattateci subito per noleggiare il vostro mezzo cliccando qui.

Altri articoli