Blog

Alza sempre di più il livello di sicurezza sul lavoro, grazie alla manutenzione delle piattaforme elevabili

Lavorare con le piattaforme elevabili è un grande vantaggio a livello di sicurezza.
È infatti dimostrato che preferire questi macchinari alle impalcature rende il lavoro tre volte più efficiente e molto, molto più sicuro. Ma, perché questo sia sempre vero, è importantissimo effettuare la manutenzione con regolarità.

La manutenzione delle piattaforme di lavoro elevabili è infatti un anello chiave nella catena della sicurezza sul lavoro e deve essere effettuata in modo regolare e, soprattutto, professionale. Questo significa che non basta fare un controllo ogni tanto, ma è necessario affidarsi a professionisti che siano in grado di verificare che l’intero procedimento sia portato a termine nel migliore dei modi.

Manutenzione delle piattaforme elevabili: a cosa prestare attenzione

L’impiego sicuro di piattaforme di lavoro elevabili dipende in modo decisivo dalla loro manutenzione. La mancata esecuzione degli interventi periodici di assistenza e manutenzione può causare gravi infortuni. È pertanto necessario procedere regolarmente a controlli per escludere la presenza di danni dovuti ad invecchiamento, usura e corrosione e di quelli causati dal funzionamento continuo o da agenti esterni. Ma soprattutto è fondamentale che la manutenzione e le riparazioni vengano eseguite da personale tecnico debitamente formato e conformemente alle direttive del produttore.

Come accertarsi che la manutenzione sia effettuata nel migliore dei modi

L’Associazione Svizzera Fornitori di Piattaforme (ASFP) – di cui la Camillo Vismara SA è membro ufficiale e officina autorizzata – ha recentemente pubblicato una direttiva per la corretta procedura di manutenzione. La sicurezza degli utilizzatori e dei terzi durante il lavoro con le piattaforme elevabili rappresenta infatti una priorità per le aziende che si sono unite nella ASFP. Per questo motivo, l’Associazione è fortemente impegnata ed emette, tra le altre cose, raccomandazioni tecniche relative a questo tema.

Eventuali controlli di sicurezza discutibili non possono essere considerati come interventi di manutenzione annuale e non soddisfano in alcun modo le direttive del produttore e quindi nemmeno i requisiti del marchio di qualità ASFP.

Hai altre domande sulla procedura di manutenzione delle piattaforme elevabili?

Per maggiori informazioni scrivi a: officina@vismara.ch. I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per rispondere alle domande e riservare l’appuntamento per la manutenzione!
E se vuoi rimanere sempre aggiornato sul tema, non perderti il nostro webinar!

Altri articoli