Blog

Pillole dal Summit IPAF 2024 di Copenhagen

Il 14 Marzo 2024 si è tenuto a Copenhagen, in Danimarca, il Summit IPAF 2024, punto di riferimento annuale per il mondo del sollevamento di persone al quale ha partecipato per la Camillo Vismara SA, Paolo Vismara.

Si è parlato molto d’intelligenza artificiale e di come questi nuovi e rivoluzionari strumenti potranno essere utilizzati anche nel settore del noleggio di piattaforme di lavoro elevabili.

Sul palco si sono avvicendati molti oratori che hanno affrontato il tema delle nuove generazioni. 
Come avvicinare i giovani talenti a professioni che sembrano essere poco attrattive? Diverse aziende organizzano regolarmente incontri con le scuole medie e addirittura con le scuole elementari per presentare in modo diverso e stimolante il mondo della progettazione e costruzione di questi macchinari nonché quello del noleggio per spingere sempre più giovani verso queste professioni.

Chiaramente il tema della sicurezza resta centrale e anche qui la tecnologia ha fatto passi da gigante con partnership interessanti tra attori che si occupano di sicurezza e sistemi di rilevamento satellitare. Molto presto saranno a disposizione delle applicazioni che permetteranno al capo cantiere, al responsabile della sicurezza o alla direzione lavori di consentire l’accensione delle macchine solo agli operatori che sono stati adeguatamente formati. L’operatore, preventivamente registrato nel sistema, potrà attivare l’accensione del macchinario solo dopo aver appoggiato il proprio badge per il preventivo consenso e solo se il badge è stato abilitato per quella specifica macchina. Il responsabile riceverà un messaggio con l’ubicazione della macchina e la persona che ha chiesto l’abilitazione all’utilizzo.

Centrale anche in futuro, come confermato da tutti i relatori, resterà la formazione di qualità erogata ai propri collaboratori.

V’invitiamo quindi a tenervi aggiornati su tutti i corsi di formazione del nostro Centro di Formazione:

Per prenotare i nostri corsi: 
www.vismara.ch/formazione
Per scoprirne di più sul nostro Centro di Formazione: 
www.cfssi.ch 

Altri articoli